Nei giorni scorsi al Centro Congressi dell’Eur a Roma è andato in scena l’evento “Susteinable Places 2021”, in occasione del quale è stato fatto il punto sui passaggi che dovranno essere realizzati per il rilancio della Capitale. Nel corso degli incontri, organizzati da R2M Solution e PPAN con Eur S.p.A., player pubblici e privati attivi nella città hanno indicato la ricetta per non fallire le tante opportunità di questo momento magico per la Capitale: sostenibilità, semplificazione, ma soprattutto rete e collaborazione.

Il confronto ha visto anche la partecipazione del CNI, attraverso gli interventi di Gianni Massa (Vice Presidente Vicario) e Giovanni Cardinale (Vice Presidente), che hanno contribuito ad alimentare la tavola rotonda dedicata al contributo di idee delle professioni e del real estate al tema del rapporto tra la città con la transizione e l’innovazione.
“Oggi parliamo di transizione: passare da un punto all’altro – ha detto Gianni Massa -. Il focus dovrà essere nel processo: il percorso è al centro del ragionamento per affrontare queste nuove sfide. E le nuove professioni devono saper gestire la complessità. Come? Facendo collaborare tutte le competenze. Occorre essere capaci di unire i linguaggi: è l’unico strumento vincente per affrontare un’epoca di cambiamenti e spinte forti”.
“Nel Pnrr ci sarà una fortissima attenzione al contesto – ha affermato Giovanni Cardinale - per realizzare progetti più armonici con l’ambiente, sostenibili nella migliore accezione del termine. Gli attori di questo processo di cambiamento non sono antagonisti in campo, ma attori di uno stesso film”.