Disponibile una nuova pubblicazione frutto della collaborazione tra INAIL, Vigili del Fuoco e CNI

 La sicurezza nelle istituzioni scolastiche è un tema di primaria importanza che riguarda non solo gli studenti e il personale, ma l'intera società. È in questo contesto che il Consiglio Nazionale degli Ingegneri (CNI), insieme all'INAIL e al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha redatto la pubblicazione del quaderno "Prevenzione incendi per attività scolastiche. La Regola Tecnica Verticale V.7 del Codice di prevenzione incendi".

Questo documento rappresenta un ulteriore passo nel percorso di aggiornamento continuo delle normative antincendio, fornendo analisi e osservazioni la progettazione di ambienti scolastici sicuri e conformi alle più recenti disposizioni legislative.

La pubblicazione confronta le impostazioni progettuali pre e post applicazione del nuovo Codice di prevenzione incendi, evidenziando come l'innovazione normativa possa tradursi in un incremento tangibile della sicurezza nelle scuole. Il caso preso in esame e le sue risultanze offrono agli ingegneri e ai progettisti gli strumenti per interpretare e applicare le norme in modo efficace, ottimizzando la sicurezza senza compromettere la funzionalità o l'estetica degli ambienti educativi.

Il CNI, consapevole del proprio ruolo cruciale nell'ambito della sicurezza e della progettazione infrastrutturale, fa sapere che continuerà a promuovere e supportare iniziative di questo tipo, contribuendo attivamente alla creazione di un ambiente educativo sicuro, inclusivo e stimolante per le future generazioni.

 

Responsabili scientifici 

Raffaele Sabatino, Eros Mannino, Tiziana Petrillo

Autori

Raffaele Sabatino, Sergio Inzerillo, Michele Mazzaro, Emanuele Gissi, Tarquinia Mastroianni, Piergiacomo Cancelliere, Andrea Marino, Marco Di Felice, Chiara Crosti

 

 

Allegati

Prevenzione incendi per attività scolastiche