Oggetto la promozione del lavoro regolare nei territori colpiti dal terremoto del 24 agosto 2016e rilanciare l’economia locale

La Struttura Commissariale Sisma 2016 aderisce alla certificazione rilasciata dai Consulenti del Lavoro asseveratori per promuovere il lavoro etico e regolare nei territori colpiti dal terremoto del 2016 (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria). È stato, infatti, siglato questa mattina tra il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, e il Commissario Straordinario del Governo per la Riparazione e la Ricostruzione sisma 2016, Guido Castelli, il Protocollo d’intesa sull’Asse.Co. con l’obiettivo di supportare le aziende e il sistema imprenditoriale locale, sviluppando e rilanciando l’economia. Al fine di valorizzare lacertificazione della regolarità retributiva e contributiva delle imprese territoriali, laStruttura Commissariale Sisma 2016 promuoverà un sistema premiante per le aziende chescelgono l’Asse.Co., nell’ambito delle procedure di scelta per l’aggiudicazione deicontratti di cui all’art. 1, D.Lgs. n. 50/2016, bandite dalla struttura stessa e dai soggettiattuatori e beneficiari dei contributi per la ricostruzione pubblica. Nello specifico, ilResponsabile Unico del Progetto (RUP) di ogni singolo procedimento potrà prevederenel bando di gara l’inserimento del possesso dell’Asseverazione quale criterio premiantenel caso in cui due o più operatori economici dovessero ottenere lo stesso punteggiofinale. Il RUP, inoltre, potrà attribuire due punti se la valutazione prevede un punteggioper offerta tecnica in misura pari o superiore a 80/100 oppure un punto se la valutazionepreveda un punteggio in misura compresa tra 60/100 e 79/100.

“L’Asse.Co. è strumento rilevante nell’ambito delle procedure di appalto. Lo sarà ancheper le attività della ricostruzione pubblica del sisma 2016. Il sostegno alla diffusionedell’Asseverazione può fungere da importante leva per la diffusione della cultura dellalegalità e della trasparenza nei processi di lavoro e per lo sviluppo della concorrenzavirtuosa tra le imprese”, ha così dichiarato il Presidente del Consiglio Nazionaledell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca.

Il Commissario al Sisma 2016 Guido Castelli ha dichiarato: “La sigla di questoProtocollo è un’ulteriore dimostrazione del ruolo centrale che riveste la tutela dellaqualità del lavoro nel processo di ricostruzione dell'Appennino centrale, un laboratorioin costante evoluzione nel quale vogliamo stimolare la cultura d'impresa. Per conseguirequesto obiettivo vogliamo creare un ambiente favorevole per imprese e lavoratori. Conquesto Protocollo introduciamo dei meccanismi, in un'ottica premiale, tesi a favorire lalibera adesione delle imprese ai principi di legalità e trasparenza. Un’azione, sviluppatagrazie alla sensibilità dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, che si aggiunge a quantogià facciamo nel cratere con l’Anac e la Struttura per la prevenzione antimafia delMinistero dell’Interno. La nostra sfida è armonizzare l'esigenza della ricostruzionetempestiva con la massima tutela della legalità e della sicurezza del lavoro”.