Lo coordina Luigi De Filippis, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Taranto

Il CNI ha recentemente istituito il Gruppo di Lavoro "Attività sulla Formazione Universitaria" , coordinato da Luigi De Filippis, professore del Politecnico di Bari e Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Taranto. La composizione di questo gruppo riflette l’importanza che il CNI attribuisce alla formazione in ingegneria, come evidenziato dalla partecipazione dei Consiglieri Ippolita Chiarolini e Edoardo Cosenza.

Completano la composizione del GdL: Sergio Cerutti, Sandro Chiostrini, Antonio D’Angola, Vincenzo Di Dio, Marcello Di Risio, Giuseppe Ferro, Umberto Fratino, Daniele Goi, Stefano Lenci, Marco Carlo Masoero, Francesco Micelli, Francesco Napolitano, Federico Perotti, Luciano Rosati, Enzo Siviero, Maurizio Tira, Giuseppe Roberto Tomasicchio, Marco Tubino, Giuseppina Vacca.

Questo gruppo, costituito da eminenti figure accademiche e professionali, si dedica alla riformulazione dei percorsi formativi in ingegneria, considerando aspetti cruciali come l’istituzione delle lauree abilitanti, la qualità e l’accreditamento dei corsi di laurea, e il rapporto tra docenza e professione.

Durante l’incontro inaugurale, il Presidente CNI Angelo Domenico Perrini ha dato il benvenuto ai componenti e ha fatto da collegamento tra i lavori portati avanti nella scorsa consiliatura e gli obiettivi del nuovo GdL.

Il Gruppo di Lavoro si impegnerà a sviluppare proposte concrete da portare ai prossimi tavoli ministeriali, mirando a ridurre le criticità del percorso accademico in ingegneria.