E' stata sviluppata con Harley&Dikkinson

La piattaforma web – organizzata da Harley & Dikkinson, su iniziativa della Rete - per favorire la cessione dei crediti incagliati dei professionisti tecnici iscritti agli Ordini e Collegi aderenti alla Rete delle Professioni Tecniche è attualmente pienamente operativa.

Allo stato, le risultanze delle richieste presentate in piattaforma possono essere così sintetizzate:

  • Professionisti accreditati: n. 482
  • Pratiche caricate: n.181
  • Importo crediti già disponibili per la cessionerelativi alle sole pratiche caricate: Euro 2.136.910,34
  • Importo crediti accettati ed acquistati dal Fondo H & D: Euro 872.760,95

Tale ultimo importo ha già ricevuto l’acquirente finale (banche).

È in corso la valutazione delle altre numerose richieste. Va evidenziata la criticità rilevata, che comporta l’allungamento dei tempi, nell’incompletezza dei dati inseriti in piattaforma, in particolare delle informazioni sul numero delle annualità rimaste e la prima annualità del credito generato, oltre che il preciso frazionamento del credito generato che non consente agilmente di cedere gli stessi agli istituti finanziari. È quindi necessario che i richiedenti provvedano ad integrare la documentazione. È possibile, inoltre, procedere ad inserire in piattaforma ulteriori domande di cessione del Credito.

Per contribuire alla risoluzione dei problemi che rallentano o impediscono l’attività della piattaforma, è stata organizzata una sessione informativa con domande e risposte con l’ufficio pratiche di H & D per guidare i colleghi nel caricamento delle pratiche che si terrà on-line martedì 28 alle ore 15:00 cui si potrà partecipare tramite il collegamento al link presente sui siti web della Rete Professioni Tecniche (www.reteprofessionitecniche.it ) , dei consigli nazionali e territoriali che vorranno pubblicizzarlo e di Harley & Dikkinson.

I professionisti potranno sin d’ora porre domande, cui sarà data risposta nel corso dell’evento, inviandole all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Con l’occasione, la RPT comunica che a breve sarà in uso la piattaforma “Preview”, ulteriore iniziativa assunta con la collaborazione di H & D, che potrà consentire il finanziamento degli interventi non ancora iniziati, provvisti di CILAS e delibera condominiale idonee all’applicazione del Superbonus, in modo da consentire l’avvio di nuovi cantieri. Successivamente la RPT fornirà le indicazioni utili per l’utilizzo della nuova piattaforma, prevedendo anche inquesto caso una ulteriore specifica sessione informativa.