Posticipato il termine per aderire alla seconda edizione del bando, che punta a costituire un archivio di buone pratiche di facile consultazione e semplice applicazione

 

 C’è tempo fino al 5 aprile 2024 per partecipare alla seconda edizione del concorso “Archivio delle buone pratiche per la salute e sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili”, promosso congiuntamente dall’Inail, dal Coordinamento tecnico interregionale per la salute e la sicurezza sul lavoro e dal Consiglio nazionale degli ingegneri. Al concorso possono partecipare le imprese che operano nel settore delle costruzioni, i coordinatori per la progettazione ed esecuzione lavori e i professionisti, in forma singola o associata, iscritti agli albi professionali afferenti al settore delle costruzioni, gli enti pubblici e gli organismi paritetici del settore delle costruzioni.

Fino al 5 aprile 2024 l’invio online di buone pratiche in edilizia

La scadenza, originariamente fissata al 5 dicembre 2023, è stata rimandata alle ore 18,00 del 5 aprile 2024. La proroga potrà consentire ad aziende e professionisti di avere più tempo a disposizione per elaborare e inserire online le buone pratiche per la sicurezza nei cantieri edili.

Schede e moduli online da compilare in un’unica sessione

Fino al termine di scadenza sarà disponibile sul sito dell’Inail la procedura online di partecipazione, distinta in tre fasi da eseguire in un’unica sessione. Dopo aver compilato la scheda di iscrizione suddivisa per categorie, i candidati devono caricare i modelli di liberatorie e autorizzazioni e la dichiarazione di veridicità e conferma dei dati. Nella terza e ultima fase, infine, devono spedire la scheda tecnica con la descrizione e l’autovalutazione del progetto.

I premi a disposizione

Per ogni categoria potranno essere premiate fino a tre buone pratiche, a cui andrà un premio in denaro pari a cinquemila euro per il primo classificato, duemila euro per il secondo e mille euro per il terzo, oltre alla pubblicazione su riviste di settore e alla trasmissione alla Commissione consultiva permanente costituita presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per la procedura di validazione come “buona prassi”.

 

Per maggiori informazioni  

 

Allegati

Regolamento del concorso

Allegato 1A - liberatorie e autorizzazioni

Allegato 1B - liberatoria testi

Allegato 2A - dichiarazione di veridicità e conferma dei dati - imprese ed enti pubblici

Allegato 2B - dichiarazione di veridicità e conferma dei dati – coordinatore

Allegato 3 - scheda tecnica di sintesi

Modello di delega per imprese, ente pubblico/organismo paritetico

Manuale utente

 

Articoli correlati

Sicurezza in edilizia, al via la seconda edizione del concorso per le buone pratiche nei cantieri temporanei o mobili