Un passo importante verso una maggiore efficienza e semplificazione delle procedure per i professionisti del settore

 

 La Fondazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri apre un nuovo capitolo nell'era digitale per gli ingegneri italiani, in linea con la sua missione di costante supporto, innovazione e miglioramento dei servizi per i professionisti iscritti all'Albo. L'Ente ha recentemente stretto una significativa collaborazione con AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) firmando, nel mese di ottobre, la Convenzione per aderire al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), al fine di garantire un accesso più agevole e sicuro ai propri siti.

In aggiunta a questa importante iniziativa, la Fondazione CNI ha implementato il servizio "Entra con CIE", con l'obiettivo di rendere accessibili i suoi servizi online a tutti gli utenti titolari di una Carta di Identità Elettronica (CIE). Questi passi rivoluzionari si inseriscono nell'ambito dell'obbligo di creazione dell'accesso ai siti della Pubblica Amministrazione esclusivamente tramite SPID, come stabilito dal Decreto Legislativo n. 76 del 16 luglio 2020, successivamente convertito in Legge con la L. n. 120 dell'11 settembre 2020.

Dopo la ratifica delle Convenzioni e le necessarie verifiche di conformità dell'infrastruttura digitale, condotte in stretta collaborazione con AgID, la Fondazione ha reso possibile per gli Iscritti e tutti gli altri utenti dei suoi servizi l'accesso alla propria area riservata sulla piattaforma MYing. Questo accesso avviene mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o l'utilizzo di una Carta di Identità Elettronica (CIE). È importante sottolineare che l'accesso tramite SPID può essere effettuato attraverso qualsiasi Identity Provider come Poste, Aruba, Namirial, TIM e altri, con cui ciascun Iscritto ha configurato la sua Identità Pubblica Digitale.

Grazie a queste iniziative messe in campo dalla Fondazione, che si impegna nel facilitare la professione degli ingegneri, portando avanti una visione di progresso costante e agevolazione delle attività quotidiane, i professionisti potranno usufruire di un accesso più rapido ed efficiente ai servizi online loro rivolti.