Firmato il protocollo d'intesa

Migliorare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e in particolare nel settore edile attraverso la formazione e l’aggiornamento costante dei tecnici e degli operai. Lavorare assieme sullo sviluppo e la diffusione di buone prassi e procedure in grado di ridurre il rischio di infortunio. Dare vita a convegni, seminari e momenti di studio tesi a diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro.  Sono questi gli obiettivi principali del protocollo d’intesa firmato lo scorso 9 gennaio dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari, rappresentato dal presidente Federico Miscali, e dall’Ance Sardegna Meridionale, nella persona del presidente Renato Vargiu.

«Questo accordo rappresenta un passo significativo verso la promozione di una cultura della sicurezza e della prevenzione nel settore delle costruzioni. Un tema che è sempre al centro dell’attività di formazione portata avanti dalla nostra categoria dice Miscali –. La collaborazione tecnica e lo scambio di informazione tra i nostri ingegneri e i costruttori edili saranno fondamentali per sviluppare inoltre pratiche di lavoro più sicure nell’ottica di ridurre gli infortuni sul lavoro. Inoltre, la sensibilizzazione di tutti gli operatori del comparto, da attuare attraverso convegni, seminari e momenti di riflessione, contribuirà a creare un ambiente di lavoro più consapevole e protetto».

«Siamo molto soddisfatti per il Protocollo d’intesa sottoscritto con l’OIC, che nasce da una convinta condivisione di obiettivi afferma Vargiu –. La sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro sono sempre state finalità decisive dell’attività della nostra Associazione, perseguite con costanza e iniziative mirate. Questo accordo è ora la base per importanti azioni sinergiche a beneficio di tutto il comparto delle costruzioni, tramite l’attuazione comune di specifici progetti, anche sperimentali, sostenuti dallo scambio e valorizzazione delle nostre reciproche esperienze, oltre che tramite la promozione di iniziative formative ed informative e la ricerca di sempre maggiori standard di competenze tecnologiche. Ritengo che possa considerarsi un primo passo per far convergere le nostre forze anche nel perseguimento di ulteriori obiettivi che possano portare ad un maggiore sviluppo del settore edile».

Attraverso l’accordo, viene stabilita una rete stabile di relazioni tra l’Ordine degli Ingegneri e l’ANCE Sardegna Meridionale, in grado di agevolare la collaborazione e lo scambio di informazione sul tema. In particolare, si legge nel documento, le parti si impegnano a portare avanti, attraverso appositi accordi esecutivi:

– lo sviluppo di percorsi di aggiornamento professionale che prevedano il rilascio di crediti formativi 

– la diffusione di innovazioni tecniche ed organizzative, come ad esempio la promozione dei modelli di organizzazione e gestione della salute e sicurezza sul lavoro; la promozione di tavoli di lavoro finalizzati allo studio della normativa, alla elaborazione di comuni progetti e iniziative, anche editoriali, alla uniforme applicazione della normativa tecnica sul territorio; 

– l’attività di ricerca e divulgazione nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro e delle costruzioni; 

– l’organizzazione di convegni, seminari e giornate di studio miranti alla diffusione della cultura della sicurezza nel settore delle costruzioni e ogni altra forma di valorizzazione del patrimonio informativo, anche utilizzando le tecnologie informatiche ed Internet; sviluppo di procedure di sicurezza e norme di buone prassi.