Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e la Federazione degli Ordini degli Ingegneri dell’EmiliaRomagna saranno parte attiva dell’importante fiera dedicata all’automazione e al digitale per l’industria

 

 Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e la Federazione degli Ordini degli Ingegneri dell’EmiliaRomagna parteciperanno in maniera congiunta alla prossima edizione di SPS Italia, la fiera di riferimento dell’Automazione e del Digitale per l’Industria, in programma dal 28 al 30 maggio. Questa presenza risponde ad un duplice obiettivo di maggiore visibilità. Da un lato, mettere in risalto la figura dell’ingegnere come professionista in grado di agire sui processi aziendali e industriali e di innovarli; dall’altro posizionare gli organi di rappresentanza della categoria (Ordini territoriali e CNI) come efficaci interlocutori degli attori del mercato.

“La nostra presenza attiva a questa fiera – afferma Angelo Domenico Perrini, Presidente del CNI – si pone come obiettivo quello di valorizzare il ruolo dell’Ingegnere e la sua centralità come motore di innovazione e rilancio dell’economia italiana. In un mondo in continuo cambiamento si sta affermando la necessità di interconnettere tutti i settori dell’ingegneria. Dal giorno del suo insediamento, questo Consiglio Nazionale sta sottolineando la necessità che l’ingegnere, nel suo percorso di studi universitario, acquisisca un bagaglio di solide conoscenze di base che rappresentano il presupposto per affrontare le sfide del futuro. I nostri ingegneri sono apprezzati in tutto il mondo per le loro competenze e la loro conoscenza, così come per l’alto livello di etica professionale. E’ un patrimonio che non possiamo disperdere. In questo senso, gli Ordini svolgono il ruolo di garanti di un aggiornamento professionale continuo e del rispetto dei principi deontologici della professione”.

"La nostra Federazione – dice Alessandro Uberti, Coordinatore della FedIngER - promuove oramai da parecchi anni l’evento SPS di Parma, con sempre maggior forza e convinzione così da riconfermare il ruolo fondamentale degli ingegneri nella nostra società. Infatti, il mondo dell’ingegneria è in completa trasformazione ed è oramai impossibile, per le nostre attività quotidiane, prescindere dal fondamentale apporto degli ingegneri del terzo settore. Quest’anno il nostro spazio espositivo sarà più ampio sia per dare spazio al dialogo con tutti i colleghi che parteciperanno alla fiera e soprattutto, grazie alla adesione del nostro Consiglio Nazionale, per meglio illustrare le opportunità dell’iscrizione all’Albo degli Ingegneri per tutti i laureati in ingegneria".

Con la partecipazione alla SPS di Parma CNI e FedIngER intendono favorire l’apertura al mondo della formazione, della politica e delle imprese, con approccio improntato al dialogo e alla collaborazione, allo scopo di far comprendere il senso di una partita, quella della salute del sistema Paese, che si gioca sulla qualità e sulla credibilità dei nostri professionisti. Occorre ricordare, infatti, che dietro ogni macchina c’è l’uomo e che spesso questo uomo è un ingegnere.