In occasione del meeting di ENGINET, svoltosi a Bordeaux, è stato presentato l’accordo che coinvolge il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, attraverso la propria agenzia di certificazione CERTING, e l’Engineering Council del Regno Unito. Il CNI è stato rappresentato da Tiziana Petrillo, Consigliere Nazionale referente per la certificazione.

Mutuo riconoscimento delle certificazioni

L’accordo prevede il mutuo riconoscimento tra le certificazioni rilasciate dall’Engineering Council, organismo di regolamentazione della professione ingegneristica del Regno Unito, e CERTING, l’agenzia di certificazione del CNI. In virtù dell’intesa, gli ingegneri certificati da una delle due agenzie vedranno riconosciuta la propria certificazione anche nell’altro Paese.

Il sistema di regolamentazione nel Regno Unito 

È opportuno ricordare che nel Regno Unito l’esercizio della professione di ingegnere non è legato all’iscrizione obbligatoria a un albo, come avviene in Italia, ma richiede il conseguimento di una registrazione professionale presso l’Engineering Council per l’utilizzo di titoli protetti quali CEng (Chartered Engineer), IEng (Incorporated Engineer) o EngTech. Il percorso prevede l’iscrizione a un ente professionale accreditato (Professional Engineering Institution – PEI), la dimostrazione delle competenze secondo lo standard UK-SPEC e una procedura di valutazione tra pari.

Le dichiarazioni di Tiziana Petrillo 

«La firma di questo accordo rappresenta un passaggio strategico per il sistema ordinistico italiano e per il Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Non si tratta solo di un riconoscimento reciproco tra enti di certificazione, ma dell’avvio di un modello europeo di fiducia e interoperabilità delle competenze professionali. Attraverso CERTING, il CNI rafforza il proprio ruolo nel promuovere il riconoscimento della competenza professionale, fondato su qualità, trasparenza e standard internazionali condivisi.

Desidero inoltre esprimere un ringraziamento a tutte le persone del direttivo e dell’agenzia CERTING che, nel tempo, hanno contribuito con impegno e professionalità al raggiungimento di questo risultato, rendendo possibile un percorso costruito con competenza e visione. È un risultato che apre nuove opportunità concrete per gli ingegneri italiani e che conferma la volontà del CNI di investire su percorsi di qualificazione professionale realmente spendibili a livello internazionale», ha dichiarato Tiziana Petrillo.

Il commento del Presidente di CERTING

«Quello raggiunto rappresenta un importantissimo traguardo che ha visto impegnata la nostra agenzia per oltre quattro anni ed è una grande opportunità per gli ingegneri certificati CERTING, che possono accedere al mercato dei servizi di ingegneria e architettura nel Regno Unito e in tutti quei Paesi che riconoscono il titolo rilasciato dall’Engineering Council», ha commentato Pietro Paolo Lucente, Presidente di CERTING.

Riconoscimento automatico del titolo CEng

In virtù dell’accordo, gli ingegneri certificati CERTING Advanced secondo lo schema di Ingegnere Esperto, accreditato ai sensi della norma ISO/IEC 17024, vedranno automaticamente riconosciuto il titolo CEng dall’Engineering Council e potranno iscriversi direttamente a una delle Professional Engineering Institutions (PEI) del Regno Unito.