Il Consigliere Michele Lapenna
Il Consiglio Nazionale Ingegneri nel gennaio 2018 ha attivato l’Osservatorio Bandi, atto a favorire la corretta applicazione delle norme in materia di Affidamenti di Servizi di Ingegneria e Architettura. L’Osservatorio, coordinato dal delegato CNI al Lavori Pubblici e ai Sia Michele Lapenna, nel corso dei primi due anni ha esaminato circa tremila bandi è ha inviato circa 600 segnalazioni alle Stazioni Appaltanti, ricevendo circa 350 riscontri positivi.

Ecco le segnalazioni giunte per il periodo 27-30 settembre 2021:

BANDO 1

ENTE APPALTANTE: INVITALIA AGENZIA NAZIONALE PER L'ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI E LO SVILUPPO D'IMPRESA S.P.A. - VIA CALABRIA, 46 - 00185 - ROMA - (RM)

OGGETTO/INCARICO: Affidamento dei servizi di progettazione esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per l'intervento denominato ''borgo medievale di ostia antica - castello di giulio II" finalizzato al restauro, al consolidamento e alla valorizzazione del castello di giulio II.

IMPORTO (base asta): 85.950,24

PROCEDURA: procedura aperta

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si rileva la non corretta applicazione del comma 4 dell'art. 23. In particolare risulta omessa l'indicazione delle seguenti prestazioni del progetto definitivo: QbII.01,23; nonchè della progettazione esecutiva: QbIII.02. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.

BANDO 2

ENTE APPALTANTE: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA CASTELLANETA LATERZA - P.ZZA PRINCIPE DI NAPOLI, 5 - 74011 - CASTELLANETA - (TA)

OGGETTO/INCARICO: Direzione dei lavori e coordinamento per la sicurezza in esecuzione per gli interventi di demolizione e ricostruzione della scuola filippo surico

IMPORTO (base asta): 173.401,90

PROCEDURA: procedura aperta

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. L’erronea applicazione di un’unica ID opere, oltre a determinare una sottostima della base d’asta e quindi un ribasso fittizio, falsa i riferimenti necessari per la definizione dei requisiti tecnici dei concorrenti, rendendo la procedura di gara illegittima. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.

BANDO 3

ENTE APPALTANTE: PROVINCIA DELLA SPEZIA - VIA V. VENETO 2 - 19100 - LA SPEZIA - (SP)

OGGETTO/INCARICO: Id sintel: 145972051. procedura telematica aperta, per l’affidamento di incarico professionale per il collaudo statico e tecnico amministrativo dell’intervento di collegamento tra il raccordo autoStradale e la sponda destra del fiume magra.

IMPORTO (base asta): 90.000,00

PROCEDURA: procedura aperta

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si richiedono chiarimenti in merito all’applicazione di una unica ID opere, in difformità a quanto previsto dagli articoli 2, 3 e 4 del D.M. 17/06/2016, e la conseguente mancata suddivisione del quadro economico nelle categorie costituenti l’opera. Si richiedono, inoltre, chiarimenti sull'applicazione di un arbitraria riduzione dell'importo a base d'asta di una percentuale pari al 41,75%.  Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.

BANDO 4

ENTE APPALTANTE: COMUNE DI FERRARA - VIA MARCONI N. 37 - 44100 - FERRARA - (FE)

OGGETTO/INCARICO: Procedura aperta, per l'affidamento dell'incarico di architettura ed ingegneria per la progettazione preliminare ed esecutiva, direzione lavori, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione, relativamente all'intervento del Lotto funzionale AS Intervento di trasformazione dell'area ex M.O.F., in un nuovo spazio urbano di infrastruttura verde a servizio della sosta veicolare e della mobilità ciclopedonale.

IMPORTO (base asta): 399.240,00

PROCEDURA: procedura aperta

CRITERIO: Miglior rapporto qualità prezzo

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si rileva la non corretta applicazione del comma 4 dell'art. 23. In particolare risulta omessa l'indicazione delle seguenti prestazioni del pogetto di fattibilità tecnico-economica: Qbi.12,16; nonchè del livello progettuale definitivo: QbII.01,3,5,17,23.   Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.

BANDO 5

ENTE APPALTANTE: AZIENDA TRASPORTI MILANESI SPA - FORO BUONAPARTE 61 - 20121 - MILANO - (MI)

OGGETTO/INCARICO: Procedura aperta telematica per l'affidamento del servizio di progetto di fattibilità tecnico ed economica e progettazione definitiva per appalto integrato deposito autobus elettrici.

IMPORTO (base asta): 3.798.563,74

PROCEDURA: procedura aperta

CRITERIO: Non dichiarato

SEGNALAZIONE DI ANOMALIA: Si rileva la non corretta applicazione dell'art. 59, comma 1-bis e 1-ter. Inoltre, nonostante il bando faccia riferimento ai criteri del D.M. 17/06/2016 per il calcolo del corrispettivo a base di gara, tale corrispettivo non risulta coincidere con l'importo calcolato secondo detti parametri. Pertanto si è proceduto a segnalare tale anomalia all'Anac.