inarcassa rev

Attraverso una comunicazione sul proprio portale, Inarcassa, ente previdenziale degli ingegneri e degli architetti che esercitano la libera professione, segnala che i propri iscritti, a patto che siano in regola, possono presentare domanda di rateizzazione relativamente al conquaglio contributivo per l’anno 2020 entro, e non oltre, il 30 Novembre 2021.

Nel testo si legge che la Cassa di Previdenza ricorda che gli associati, iscritti o già pensionati Inarcassa, in regola con gli adempimenti previdenziali possono rateizzare il conguaglio contributivo 2020, in scadenza il 31 dicembre p.v., in tre pagamenti posticipati a marzo, luglio e novembre 2022, ad un tasso di interesse dell’1,5% senza acconto. Il pagamento avverrà esclusivamente attraverso il sistema SDD (disposizione permanente di bonifico alla propria banca).

L'agevolazione può essere richiesta contestualmente alla presentazione della dichiarazione annuale del reddito e del volume d’affari professionale 2020 (da presentare entro il 2 novembre) oppure entro il 30 novembre 2021 tramite l'apposita voce di menù su iOL , nella sezione 'Adempimenti'.

La richiesta di rateizzazione resta valida anche in caso di rettifica della dichiarazione 2020, purché la modifica ai dati reddituali venga apportata prima del 30 novembre, oppure successivamente, purché non comporti un incremento della contribuzione dovuta.

La condizione per accedere è che i professionisti e pensionati risultino regolarmente iscritti al 2020 e che, al 30 novembre 2021, si trovino in stato di regolarità nelle obbligazioni documentali e contributive. Inoltre i richiedenti non devono avere , per lo stesso anno di conguaglio, esercitato la deroga al versamento del minimo soggettivo e non devono avere presentato domanda di pensione con istruttoria ancora in corso di verifica.

La rateizzazione viene inoltre accordata per un importo minimo di euro 1.000.