Lo Smart building Expo di Milano è stata la sede in cui il Consiglio Nazionale dei Periti industriali e dei Periti industriali laureati ha presentato il proprio piano riguardante gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e del New green Deal europeo.

A questo incontro seguiranno altre due iniziative: “Roma Innovation Hub" (la convention delle professioni tecniche dall'8 al 10 settembre 2022 al Palazzo dei Congressi della Capitale) e "Comunità energetiche, motore di innovazione e sviluppo: il ruolo delle Professioni tecniche", realizzata in collaborazione con Ancitel Energia e Ambiente, articolata attraverso un tour nazionale, a partire da dicembre 2021, che toccherà Napoli, Venezia, Milano, Firenze, Palermo e Bari e vedrà coinvolti, oltre ai professionisti della progettazione, gli operatori del settore (Federesco e Gse), gli esperti a livello nazionale in tema di energia e i rappresentanti delle Istituzioni locali.

In questi due cantieri aperti verranno definite le strategie con cui il mondo dei periti industriali intende accompagnare sia il Pnrr che la transizione ecologica. Il ruolo delle professioni tecniche, si legge in una nota del Consiglio rilasciata a margine del convegno, è strategico per dare senso concreto alle grandi ambizioni del Piano del Governo.

Il Presidente dei Periti industriali italiani Giovanni Esposito ha rimarcato, inoltre, durante la giornata, che periti, professionisti e professioni tecniche hanno, oggi come mai prima, l’opportunità di farsi interpreti e divulgatori di quella transizione verde che, grazie anche alla spinta digitale del Paese da tempo invocata, può mutare l’approccio culturale dell’intero sistema paese.

Per il Coordinatore della Rete Professioni Tecniche e Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri, Armando Zambrano, invece, il progetto, oltre ad essere condivisibile, risulta perfettamente in linea con tutte le tematiche che la RPT da tempo porta avanti. Infatti le competenze dei professionisti di area tecnica sono sia funzionali che strategiche alla realizzazione dei tanti progetti che si andranno a definire attraverso il Pnrr.