Il prof. Massimo Mariani, Consigliere del CNI, è stato nominato nel Comitato scientifico dell’ECPFE (European Centre on Prevention and Forecasting of Earthquakes - Centro europeo per la prevenzione e la previsione dei terremoti), rinnovato per la prima volta dal 2011.

 Il Centro è ospitato e gestito presso la sede dell'Organizzazione greca per la pianificazione e la protezione dei terremoti (EPPO - Earthquake Planning And Protection Organization) che fornisce personale al centro e sostiene la maggior parte delle sue attività. In base a questo accordo, il comitato di amministrazione e il comitato scientifico sono nominati dal governo greco sulla base delle proposte avanzate dal Consiglio d'Europa.

 L'ECPFE è un organismo del Consiglio d’Europa che opera nell'ambito dell'accordo EUR-OPA sui Grandi Rischi (EUR-OPA Major Hazards Agreement). Il suo campo di competenza copre in particolare la riduzione del rischio di catastrofi; conoscenza, prevenzione, preparazione, gestione del rischio e analisi post-crisi.