Nel pomeriggio del 24 novembre, che ha concluso la fiera Ambiente e Lavoro 2022, il convegno “Nuovi strumenti progettuali e gestionali per la sicurezza antincendio dei luoghi di lavoro a basso rischio” è stato senza dubbio tra i più seguiti della tre giorni, considerata la forte affluenza di pubblico che ha riempito la sala “Notturno” del Padiglione D della fiera di Bologna fino alla chiusura dell’evento.

Il convegno, organizzato da CNI e Ordine Ingegneri di Bologna, è stato dedicato interamente e con grande interesse alle novità normative dei decreti ministeriali del 1, 2 e 3 settembre 2021 che hanno introdotto le modalità obbligatorie per la gestione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro sostituendo l’ormai obsoleto D.M. 10 marzo 1998.

Gli interventi dei relatori hanno contribuito a illustrare il nuovo approccio alla sicurezza antincendio per tutte le attività non normate e non soggette al controllo da parte dei Vigili del Fuoco, cosiddette attività a basso rischio di incendio, evidenziando come tutti gli operatori, dai progettisti agli RSPP, dai gestori delle attività agli installatori e ai manutentori, dovranno allinearsi ai nuovi criteri progettuali e gestionali, sempre più coordinati con il Codice di prevenzione incendi.

I relatori del Corpo Nazionale VVF hanno approfondito i contenuti dei nuovi decreti. Michele De Vincentis (Direttore Direzione Regionale VVF Emilia Romagna) ha presentato i contenuti della nuova normativa, Piergiacomo Cancelliere (Comandante VVF Rimini) ha approfondito il contenuto del cosiddetto decreto “Controlli” relativo agli obblighi delle attività manutentive, Luigi Ferraiuolo della Direzione VVF Emilia Romagna ha posto l’attenzione sul decreto “GSA” relativo alla gestione della sicurezza antincendio e alla formazione degli addetti alle emergenze e infine Fabrizio Priori (Dirigente Vicario Comando VVF Bologna) ha completato il contributo del Corpo Nazionale VVF approfondendo il decreto “Minicodice”. I relatori Marco Di Felice, Elisabetta Scaglia e Stefano Bergagnin hanno inoltre illustrato alcuni esempi pratici in merito all’applicazione dei nuovi decreti.

Il convegno ha fornito un importante contributo alla fiera Ambiente e Lavoro in materia di sicurezza antincendio portando una grande attenzione anche su questo tema.