“Mete, 100 anni e oltre” è il titolo del prossimo Congresso Nazionale degli Ordini degli ingegneri organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania. 

Più che ripercorrere il lungo cammino compiuto dal momento dell’istituzione dell’Albo professionale, l’evento sarà uno spazio di dibattito, in particolare con le Istituzioni, sui futuri obiettivi che l’ingegneria italiana ed i suoi professionisti intendono raggiungere per contribuire alla modernizzazione, alla crescita ed alla sicurezza del Paese.

Molti i temi di aggiornamento e di confronto attraverso la presenza di esperti e policy makers: dalle norme sulle case green alla rimodulazione dei bonus per l’edilizia, dalla transizione energetica al contrasto alla crisi climatica, dalla mitigazione del rischio sismico alle nuove politiche per il contrasto al dissesto idrogeologico, dalle nuove norme in materia di appalti pubblici alle tutele per l’equo compenso dei professionisti fino alle nuove frontiere tecnologiche legate all’ingegneria.

Ampio spazio sarà lasciato ai delegati che, nella giornata di giovedì 28 settembre, proporranno le loro idee per il rafforzamento del ruolo degli Ordini e la valorizzazione della figura dell’Ingegnere, il tutto attraverso la metodologia partecipata dell’Open Space Focus Group.

I dibattiti e le lectio si alterneranno, infine, a corsi di apprendimento, organizzate in collaborazione con la Luiss Business School, sulle soft skills per i delegati al Congresso Nazionale.

Il programma lavori (in corso di aggiornamento) e tutte le informazioni sono disponibili sul sito dedicato all'evento, al seguente link:https://congressoingegneri.it/ 

 

Allegati:

Programma Congresso