Crescita sostenuta anche a novembre 2023

 

  I nuovi dati economico/statistici raccolti dall’ISTAT rivelano, da qualche mese a questa parte, un incoraggiante trend positivo nel settore delle costruzioni, con novembre 2023 che segna un ulteriore passo avanti. Secondo i numeri, l'indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni ha registrato un aumento significativo dell'1,0% rispetto al mese precedente. I dati evidenziano come novembre sia stato il quarto mese consecutivo di incremento, portando l'indice ai livelli più alti registrati dall'inizio del 2022. La crescita, inoltre, non è rimasta circoscritta solo al breve termine; la media del trimestre settembre-novembre 2023 ha visto una robusta crescita del 2,4% rispetto al trimestre precedente, evidenziando una tendenza positiva nel settore.

Su base tendenziale invece, sempre a novembre, sia l'indice grezzo che l'indice corretto per gli effetti di calendario hanno registrato un aumento dell'1,5%. È importante notare che questo aumento è stato calcolato su una base di 21 giorni lavorativi, alla pari con novembre 2022.

Tuttavia, leggendo i dati nel loro insieme, nei primi undici mesi del 2023, nonostante la crescita mensile costante, sia l'indice corretto per gli effetti di calendario sia l'indice grezzo hanno mostrato una flessione complessiva dell'1,2%. Questo dato, sebbene possa sembrare in contrasto con il trend mensile positivo, potrebbe essere attribuito a varie variabili nel lungo periodo, variabili ad elementi esogeni non sempre prevedibili.

Il settore delle costruzioni in definitiva, da sempre traino economico del nostro paese, sta attraversando un periodo di crescita sostenuta, con segnali positivi sia a breve che a lungo termine.