Il Ministro per la Pubblica amministrazione, Prof. Renato Brunetta, ha inviato un messaggio di saluto al XIX Congresso della Federazione nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, che si sta svolgendo in queste ore a Verona.

Il Ministro ha ricordato la irripetibile “congiunzione astrale” di cui sta beneficiando l’Italia che può godere dalla straordinaria credibilità e autorevolezza del Premier Mario Draghi al lavoro, insieme al governo, per spendere i 191 miliardi di fondi europei PNRR, oggetto proprio della tre giorni di Verona organizzata dalla Federazione.

«Il ruolo innovatore della chimica e della fisica – ha sottolineato Brunetta -  negli ultimi secoli è indiscusso. La stessa fortunata “congiuntura astrale” ha voluto che a un italiano, il professor Giorgio Parisi, sia stato assegnato quest’anno il Nobel per la fisica, motivo d’orgoglio per l’Italia intera».

«È dalla conoscenza, dalla scienza e dalla competenza – prosegue il messaggio - che possiamo e dobbiamo ripartire, anche nella Pubblica amministrazione. La riforma che abbiamo disegnato nel Pnrr, in gran parte già tradotta in norme, e gli altri interventi di semplificazione e modernizzazione realizzati, come la digitalizzazione e velocizzazione dei concorsi pubblici, hanno un denominatore comune: rappresentano un’enorme scommessa sul capitale umano. Abbiamo ridefinito la fisionomia della Pa per valorizzare il merito, i talenti, le alte specializzazioni, i dottorati di ricerca e la formazione, che nei contratti di lavoro, prossimi al rinnovo, sarà collegata a produttività e dinamiche retributive».

Il Ministro, in fine, esprime la sua soddisfazione per aver aver sottoscritto il primo protocollo d’intesa per il portale del reclutamento inPA, lo scorso 16 luglio, proprio con la Rete delle professioni tecniche - cui la Federazione Nazionale dei Chimici e dei Fisici aderisce e di cui la Presidente Nausicaa Orlandi è Segretario – e chiede ai professionisti di accogliere la sfida della ricostruzione del Paese e delle tre transizioni - amministrativa, digitale ed ecologica - mettendo a disposizione le proprie competenze, esperienze ed il proprio spirito innovatore.