Grande successo per gli avvisi per il conferimento di 1000 incarichi di collaborazione a professionisti ed esperti nelle Regioni per sostenere le amministrazioni locali nella gestione delle procedure complesse legate all’attuazione del Pnrr. In totale sono pervenute ben 61000 candidature. Gli ingegneri hanno fatto la parte da leone con 18207 candidature, alle quali se ne aggiungono altre 5000 se si considerano le figure di esperti che possono essere condivise con altre professioni. In generale, la maggioranza delle candidature ha riguardato le professioni tecniche.

Renato Brunetta, Ministro per la Pubblica Amministrazione, ha così commentato: “Una risposta record che testimonia il cambio di passo sia nelle procedure di selezione, velocizzate e facilitate grazie al portale inPA, sia, soprattutto, nell’attrattività della Pa. Il successo dell''operazione 1.000 esperti', i cui compensi saranno fino a 100mila euro, è il segno tangibile che la riforma della Pubblica amministrazione incontra il gradimento dei cittadini”.

Entro il 10 dicembre il Dipartimento della Funzione pubblica trasmetterà alle Regioni gli elenchi di professionisti generati dal portale, suddivisi per profilo e per ambito territoriale, individuati secondo i criteri stabiliti dal decreto ministeriale del 14 ottobre scorso. Le amministrazioni regionali inviteranno al colloquio selettivo un numero di candidati pari ad almeno quattro volte il numero di professionalità richieste ed entro il 31 dicembre individueranno i soggetti ai quali conferire l’incarico.