Di recente è stato pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici da finanziare nell’ambito del Pnrr. A questo tema il Consiglio Nazionale Ingegneri ha dedicato un webinar tenutosi stamattina dal titolo “Pnrr e Ministero della Cultura per la rigenerazione dei piccoli borghi storici. Iniziative e prassi di riferimento”.

 Tra i numerosi interventi da segnalare quello di Ottavia Ricci, Consigliere del Ministero della Cultura, per la quale “è importante non ci siano altre cattedrali nel deserto. Bisogna valorizzare i territori, superando le politiche di sussistenza”. Per Massimo Castelli, Coordinatore nazionale dei piccoli comuni Anci, “per questi territori servirebbe il Superbonus 110% per i prossimi 20 anni e soprattutto progetti validi”.

 “Come Consiglio Nazionale Ingegneri, come Rete Professioni Tecniche e come Filiera delle costruzioni – ha detto Armando Zambrano, Presidente CNI - riteniamo che il Superbonus 110% debba diventare un intervento strutturale. Del resto, abbiamo dimostrato in molti modi come esso sia economicamente sostenibile. Questi strumenti sono particolarmente importanti per i piccoli borghi, con particolare riferimento a quelli colpiti dal sisma”. Da segnalare anche l’intervento di Antonella Galdi, Vice Segretario Generale Anci.

 I lavori, coordinati dalla giornalista Simona D’Alessio, sono stati arricchiti dagli interventi di Paolo La Greca (Presidente Censu), Barbara Casagrande (Direttore Generale Ministero Infrastrutture), Andrea Barocci (Presidente Isi), Alessandro Ponti (Harley Dikkinson) e Vincenzo Marrazzo (Presidente Coordinamento Distretti Turistici della Campania). A seguire sono state presentati alcuni case study relativi a piccoli borghi italiani.