Si registra un calo rispetto a settembre dovuto a diversi fattori

Secondo le consuete rilevazioni dell’ISTAT, nel mese di ottobre 2022 si è calcolato come il dato destagionalizzato della produzione nelle costruzioni sia diminuito dello 0,9% rispetto a settembre 2022, mese in cui si era fatto registrare un piccolo salto in avanti. Infatti, se si analizzano i dati su base trimestrale e non mensile, da agosto ad ottobre, la produzione che si è avuta nel mondo edile e delle costruzioni è aumentata dello 0,6% nel confronto con il periodo economico precedente.

Su base tendenziale, sia l’indice corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi di calendario sono stati 21 come a ottobre 2021) che l’indice grezzo ha registrato un aumento del 6,4%.

A ridosso della fine dell’anno, il dato di sicuro interesse è rappresentato dal fatto che, nella media dei primi dieci mesi del 2022, l’indice corretto per gli effetti di calendario è avuto un aumento considerevole con un dato che si è attestato al  13,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre l’indice grezzo cresce del 12,9%, sempre rispetto al 2021.

Questo aumento rappresenta un dato in controtendenza, infatti la crisi bellica non sembra avere avuto, nonostante gli aumenti considerevoli delle materie prime, un impatto depressivo sul mondo delle costruzioni. Le recenti politiche della UE in materia di prezzo del gas, e le conseguenti flessioni funzionali della domanda, lasciano presagire scenari non tanto negativi per l’anno che verrà.