L’Istat rende disponibile il quadro delle stime preliminari del tasso di posti vacanti in tutte le imprese con dipendenti dell’industria e dei servizi, le stime sono relative al terzo trimestre del 2021. Questi posti fanno riferimento a tutte quelle posizioni attive per cui il datore di lavoro, gli studi professionali e le imprese cercano personale da impiegare. Si parla, nella nota dell’Istituto, di posti retribuiti il cui tasso è determinato dal rapporto percentuale fra il numero di posti vacanti e la somma di questi ultimi con le posizioni lavorative occupate.

Secondo questa rilevazione, molto utile per fornire informazioni capaci di interpretare e analizzare gli andamenti congiunturali del mercato del lavoro, dando segnali anticipatori sul numero di posizioni lavorative occupate, il tasso dei posti vacanti si attesta all’ 1,8%, lo stesso valore si registra per le imprese dei servizi e sale all’ 1,9% per quelle dell’industria. Il confronto con il trimestre precedente segnala un incremento nell’industria (+ 0,3 punti percentuali) e un decremento nei servizi (-0,2 punti percentuali).

In numeri non cambiano di molto neanche relativamente alle imprese con almeno 10 dipendenti, dove il tasso di posti vacanti è pari all’ 1,4%, frutto di un incremento simile nei comparti dell’industria e dei servizi (+0,1 punti percentuali).

Le analisi dei posti di lavoro liberi nel settore dell’industria e dei servizi tengono conto di due fattori principali: la rilevazione mensile sull’occupazione, gli orari di lavoro, le retribuzioni e il costo del lavoro nelle grandi imprese , condotta sulle imprese con almeno 500 dipendenti, e la rilevazione trimestrale sui posti vacanti e le ore lavorate, condotta, invece, sulle imprese fino a 499 dipendenti.

L’istituto aggiornerà, per avere un quadro generale dell’andamento di tutto il 2021, i dati nella prossima rilevazione attesa per metà dicembre, rilevazione in cui si potrà capire se il trend di un aumento dei posti vacanti verrà confermato, o meno, anche per il quarto trimestre dell’anno in corso.