massa2

“La parte di connessione degli edifici e di tutto il costruito è uno dei temi e dei progetti su cui stiamo lavorando per fare una proposta concreta. Le nostre istituzioni hanno fatto passi importanti dal 2014 fino a oggi. Stiamo ragionando su una proposta di "digital bonus", arrivando anche a una quantificazione, da ancorare alla scia del cosiddetto #Superbonus 110%. La parte relativa alla digitalizzazione delle case degli italiani è una parte fondamentale. Abbiamo iniziato a stimare anche un dato economico, che è di circa 200 euro ad unità abitativa. Il cablaggio, la connessione è inserita in un vecchio bonus al 50%, però riteniamo che l’accelerazione possa essere inserita negli strumenti degli incentivi”.
Così il vicepresidente vicario del #CNI, Dandy Massa, in rappresentanza di Rete professioni tecniche (#Rpt) durante l’audizione nelle Commissioni riunite Trasporti e Attività produttive, presso l'Aula della Commissione Trasporti.
"Un altro argomento che stiamo approfondendo fino al dettaglio progettuale - ha aggiunto - è una proposta di partenariato pubblico-privato innovativo per la #digitalizzazione della rete di monitoraggio della distribuzione delle #retiidriche e per la gestione dei rifiuti”.
Riguardo al #codice dei #contratti, “in parte stiamo ragionando sulle modalità di affidamento. Questo Governo ha fatto grandi passi per semplificare le modalità di affidamento, riteniamo - ha spiegato ancora Massa - che un passo molto semplice, a costo zero, è quello, una volta individuata una modalità di affidamento, di renderla fondamentalmente obbligatoria e non opzionale. Questo migliorerebbe la velocità e anche il contenzioso”.